Odifreddi Piegiorgio by il matematico impertinente
autore:il matematico impertinente [impertinente, il matematico]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
67
i" Non si conoscevano, o si conoscevano male. l'effetto che produceva, ma la parola " virtù " serviva 3 nl eli'affermazione si trova all'interno di un libro ì cui Z!tì (guelfo di Saramago, quello dello storico e quello del strecciano invece molto misteriosamente?
h a die i livelli del libro non siano soltanto tre. Qualche anno n professore dell'Università di Siviglìa, Adrian Huici, ha iso-l'ì,,, " otto lesti " principali che, secondo lui, si moltiplicano all'infarto con un effetto ili mise en ahyme. Probabilmente ho scritto che mi mistero della scrittura e che non ha nessun mistero" per 2cre la mia salute mentale...
moscerebbe. almeno per quanto riguarda la sua produzione apartin da Cecità, IH quella che Calvino chiamava "letteratura deduttiva "? In una letteratura, cioè, che parte da un 'idea iniziale ùnge da assioma, e la sviluppa come nella dimostrazione di un teorema?
li ci riconosco, al putito che allargherei questa definizione di ¦alvino in modo tla coprire, praticamente, tutto l'insieme della aia opera. Tanto per citare solo tre esempi: L'anno della morte vanto Reis (Reis vive, Pessoa esce dalla tomba per incontrario eteronimo), La zattera di pietra (la penìsola iberica si " dall'Europa), e Sloria deli-assedio di Lisbona (il revisore vera storia, che i crociati hanno aiutato i portoghesi nella Con^a di Lisbona dai moro.
"fohim J ! S"°' n'PP<"'ti personali con la pittura, che svolge un s'Vu- alÌQ0^ "*"' Manuale di calligrafia e pittura, e con la mu-ei dedica le pagine su Scarlatti nel Memoriale del
tto ì j^
Cl raPPorti dì un estimatore ragionevolmente infor-
168
mato e sensibile. La triste realtà è che disegno come un che non suono nessun strumento.
// matematico impertinente
Lingua e letteratura
169
E quali sorto i suoi rapporti personali con la religione, da at ha però scritto un poetico Vangelo secondo (
ìesù Crisi, bro, cioè, che i clericali considerano blasfemo, e gli cniticle apologetico?
La contraddizione non sta a me risolverla. Ma se Matteo (11 i( non si fosse preoccupalo di raccontare l'episodio della stragedcsl innocenti, il mio l'angelo non esisterebbe: fu la duplice assuma di questa carnefieina. storica o leggendaria che sia. che mi spin.sea scrivere il libro.
in che senso il martirio degli in noceti fi è una " duplice assurdità "?
Anzitutto, perché è assurdo chiamare " martiri " di una religione dei poveri bambini che di essa non sapevano nulla, per la semplice ragione che il fondatore di questa religione iniziò la sua predicazione trentanni dopo. In secondo luogo, è ancora più assurdo.ammesso che l'assurdità abbia gradazioni, supporre che ii bai uhm Gesù avrebbe potuto essere ucciso nella strage di Erode, peri semplice ragione che Dio non avrebbe mai inviato il proprio I gì io sulla terra per farlo sgozzare a pochi mesi. Benché la stupiu sia uno degli attributi divini, non credo che Jahvè (era lui. rebbe caduto tanto in basso.
Qual è il suo pensiero sulla globalizzazione, alla quale e '' certo senso dedicata La caverna?
Se si potesse global izzare il pane, starei dalla pane dei g'0"* tori. Ma non fino a quando ci sarà una persona al mondo e nata a morir di fame.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L' Invenzione Occasionale by Elena Ferrante(2072)
Della gentilezza e del coraggio by Gianrico Carofiglio(2031)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1857)
L'arte di sognare by Carlos Castaneda(1838)
Se è questa la giovinezza vorrei che passasse presto by Alberto Moravia(1834)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1785)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1739)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1722)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1576)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1562)
Appia by Paolo Rumiz(1520)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1476)
Esercizi Di Stile by Unknown(1466)
Il segreto dei giganti by Timothy Ferriss(1459)
Fatto in casa da Benedetta by Benedetta Rossi(1347)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1321)
Giudizio universale by Gianluigi Nuzzi(1321)
Invano by Filippo Ceccarelli & Ceccarelli Filippo(1316)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1312)